mobili da esterno in teak

Guida all’acquisto di mobili da esterno in teak Leave a comment

Il teak è uno dei materiali più affidabili per i mobili da esterno. Ecco tutto quello che dovete sapere prima dell’acquisto.

Che cos’è il teak?

Il teak è un albero tropicale di legno duro originario del sud-est asiatico. Gli alberi di teak possono crescere fino a 150 piedi di altezza e vivere per oltre 100 anni. Il legno di teak è stato molto apprezzato per secoli ed è utilizzato per una varietà di scopi, dalla costruzione di navi e ponti alla produzione di medicinali a base di erbe.

Perché il teak viene utilizzato per i mobili da esterno?

Durata. Il teak è considerato uno dei legni duri più resistenti al mondo. L’elevato contenuto di olio naturale lo protegge da sole, pioggia, neve e persino dai parassiti. Ciò significa che i mobili in teak sono resistenti alla putrefazione e alla muffa e non si incrinano o si deformano con il passare del tempo.

Resistenza. Grazie alle sue venature strette e all’elevato contenuto di olio, il teak è noto per la sua notevole resistenza alla trazione. Per secoli il teak è stato utilizzato per costruire ponti e navi, soprattutto perché non si rompe o si indebolisce sotto tensione. Questo rende il legno di teak il materiale ideale per la costruzione di mobili da esterno di alta gamma.

Bellezza. Gli stessi oli naturali e le venature fitte che conferiscono al teak la sua resistenza, lo rendono anche uno dei legni naturali più belli. Il legno di teak è liscio e ha una venatura lunga e sottile.

Tipi di teak

Grado A. Il teak di grado A è la qualità migliore e proviene dal centro o “cuore” di un albero di teak maturo. Questa sezione dell’albero ha il più alto contenuto di olio, che gli conferisce un ricco colore dorato e lo rende estremamente resistente. Inoltre, tende ad avere le venature più dritte e meno imperfezioni rispetto alle altre qualità. Queste qualità rendono il teak di grado A un ottimo investimento per chi cerca mobili da esterno di alta gamma e di lunga durata.

Grado B. Il grado B proviene dal perimetro del tronco. Ha un colore più chiaro e contiene più nodi. Strutturalmente questo legno è considerato più morbido e più soggetto a danni rispetto al grado A. Tuttavia, è più economico e rimane un legno solido per esterni.

Grado C. Il grado C spesso proviene da alberi non completamente maturi. Ciò comporta una mancanza di oli naturali e di resistenza. Sconsigliamo l’acquisto di mobili per esterni in teak di grado C, perché non resiste alle intemperie.

Il colore

Il teak appena tagliato ha un colore caldo e dorato. Con il tempo il legno matura lentamente in una patina grigio-argentea, che molti trovano altrettanto elegante. Se si preferisce mantenere il colore dorato, si può scegliere di aggiungere un sigillante.

Consultate la nostra guida passo passo su come sigillare il teak.

Cura

La cura del teak è più semplice di quanto si possa pensare. Il modo migliore per mantenere il teak è spazzolarlo di tanto in tanto e strofinare via lo sporco o le macchie con una semplice soluzione di acqua e sapone. In questo modo i mobili in teak avranno sempre un ottimo aspetto e funzioneranno come dovrebbero. Tenete presente che, sebbene il teak sia resistente alla putrefazione, la muffa può attaccarsi ai residui di cibo e ai detriti lasciati e, alla fine, trasferirsi al legno stesso.

Per ottenere il massimo dai vostri mobili in teak, vi consigliamo di applicare un sigillante. Non è necessario farlo immediatamente, ma in definitiva prolungherà la vita del mobile.

Cura del legno
Cura del legno

Sostenibilità

Poiché il legno di teak è così ambito, si sono verificati problemi di raccolta non etica. Quando si acquistano mobili in teak, è importante assicurarsi che siano certificati FSC. Si tratta dello standard di riferimento per la produzione di legname ecologico e garantisce che il legno provenga da una foresta gestita in modo responsabile.

In sintesi

Il teak soddisfa tutte le esigenze di chi cerca mobili da esterno di alta qualità e destinati a durare nel tempo. È naturalmente resistente agli agenti atmosferici, ha un ottimo aspetto ed è facile da mantenere rispetto ad altri tipi di legno.

Se avete domande o volete parlare delle vostre specifiche esigenze di arredamento, fatecelo sapere e saremo felici di aiutarvi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta
Chatta con noi
Scan the code
Supporto clienti
Ciao
posso aiutarti?